Pizzerie

Cerca gli esperti della ristorazione nella tua città e ottieni più preventivi gratuiti.

Imprendo troverà per te i professionisti del settore, che ti proporranno le loro migliori offerte.

Confronta i preventivi e scegli l'offerta più favorevole.


Descrizione Pizzerie

La pizzeria è il locale di ristorazione sicuramente più amato dagli italiani, perché?

La preparazione della pizza è una delle più antiche ricette del mondo. Il grano, il suo ingrediente fondamentale, è stato da sempre simbolo dell'alimentazione popolare per eccellenza. Tra le varie motivazioni sicuramente il basso costo, la facilità di preparazione e il notevole apporto calorico.

Nel corso della storia e a seconda delle località geografiche la preparazione delle focacce di pane è varia e sempre più ricca, di conseguenza i sapori ottenuti sono sempre più gustosi e ricercati. Elementi base imprescindibili: farina, acqua, sale e lievito. Si racconta che Dario il Grande, il sovrano persiano del IV sec.a.C., usasse cucinare la "pizza", con degli scudi appositi per la cucina e che la condisse con formaggio e datteri.

La pizza prodotto dell'unione celebre tra pomodoro e mozzarella, la cosiddetta "Margherita", deve il suo nome alla regina Margherita di Savoia, che ne ordinò la prima in assoluto. Il merito va al pizzaiolo di casa Savoia, Raffaele Esposto, che nel 1889 dedico alla regina Margherita la sua creazione, che diventò quasi subito simbolo reale, con i caratteristici tre colori: rosso del pomodoro, bianco della mozzarella e verde del basilico.

A Napoli, e ai napoletani, rimase il primato e anche la nomina di saper fare la pizza più buona d'Italia! Ancora oggi si trovano nel centro di Napoli pizzerie risalenti alla metà del 1700, anni in cui era già in uso la pratica di confezionare le pizze per venderle negli angoli delle strade o nelle piazze. Si poteva vedere un "garzone" che portando in equilibrio sulla testa le pizze, le consegnava nelle varie abitazioni.

Questa pratica ancora in uso è una delle tre varianti con cui si intende identificare una pizzeria:

  • Si chiama pizzeria il locale in cui si vendono pizze, bibite e spuntini da consumare a casa propria. Spesso queste vengono consegnate a domicilio da ragazzi addetti al trasporto.
  • Si chiama pizzeria anche il locale, spesso fornito di banconi d'esposizione, in cui si può consumare la pizza in loco. Essa viene servita "al taglio", cioè sfornata su di una pala e tagliata a seconda delle esigenze.
  • Si chiama pizzeria anche il ristorante in cui accanto allo chef si trova il pizzaiolo addetto a soddisfare le diverse ordinazioni di chi ama mangiare la pizza calda servita al piatto. con la tipica forma tonda. 

Con Imprendo.org potrete confrontare in anticipo fino a sei preventivi in un minuto per la vostra cena o pranzo in una pizzeria e scegliere, gratuitamente, la proposta più vicina alle vostre aspettative.

Trova il professionista per Pizzerie nella tua zona